Skip to content

Trend Interior design per alberghi e hotel

ARREDARE L’ALBERGO: ECCO LE ULTIME TENDENZE

La voglia di ripartire dopo il lockdown è grande, soprattutto per il settore alberghiero, duramente colpito dalle restrizioni. Il nuovo inizio porta con sé un desiderio di rinnovamento e la rivoluzione parte dagli interni. Le ultime tendenze ci mostrano che arredare l’albergo in chiave emozionale sia la nuova sfida da cogliere per attrarre un’utenza turistica particolarmente assetata di bellezza.

Le nuove richieste del turismo: c’è di mezzo anche l’interior design dell’hotel

Il lockdown e tutte le restrizioni che ne sono seguite hanno segnato un punto di svolta nella domanda e soprattutto nell’offerta turistica. Le chiusure forzate hanno fatto esplodere il desiderio di libertà, il bisogno di esplorazione e la necessità di godersi ogni istante.

La ripartenza ha mostrato che c’è una grande voglia di vacanza, spensieratezza e bellezza.

Quella che visita gli alberghi ora è un’utenza che chiede di più a ogni aspetto della vacanza, a partire dai luoghi dell’ospitalità.

Consapevoli di cosa ci siamo persi in questi due anni non siamo più disposti a derogare sulla qualità del nostro tempo e ogni istante della vacanza deve essere in grado di regalare emozioni indimenticabili.

Arredamento per hotel: la nuova frontiera del benessere

Le ultime tendenze del settore dell’ospitalità dimostrano che alberghi, hotel e in generale tutte le maggiori strutture ricettive hanno deciso di cavalcare l’onda della svolta e la voglia di nuovi inizi con un rinnovamento che parte dall’interior design. Si tratta di una rivoluzione profonda che coinvolge la caratterizzazione stessa delle stanze. Non solo una nuova disposizione del mobilio, quindi, ma una vera e propria trasformazione che parte dalla scelta di pavimenti e dei rivestimenti eleganti e ricercati per definire un nuovo tono di voce capace di esprimere l’unicità dell’hotel.  L’obiettivo è quello di offrire ai propri ospiti un’esperienza emozionale che mette l’accento su bellezza, confort e piacere.

Camere, spazi comuni, ambienti dedicati al divertimento e al relax, bar e ristoranti interni diventano protagonisti di una metamorfosi che vuole regalare un nuovo volto all’interior design dell’hotel.

Tenologia e multifunizonalità

Arredamento, disposizione dei mobili, luci vengono riorganizzati e progettati per trasformare gli spazi comuni in ottica di multifunzionalità: ristorante e lounge non sono più ambienti diversi ma diventano zone collegate di un percorso studiato per accompagnare l’ospite che scende dalla camera verso la cena, dopo un momento di piacevole relax davanti a un aperitivo o una pausa di lettura.

Speciali spazi dedicati al lavoro vengono ricavati nelle hall per mettere subito a disposizione di chi arriva per una trasferta d’affari tutto ciò di cui può aver bisogno.

Ma arredare l’albergo in ottica di confort significa anche migliorare il livello tecnologico dei servizi offerti: schermi touch, applicazioni per la gestione dell’aria condizionata, tablet per il servizio in camera sono solo alcuni degli esempi che mostrano come l’innovazione tecnologica possa trasformare l’accoglienza in un’esperienza capace di far sentire l’ospite coccolato a 360 gradi.

Nuovo arredamento: l’hotel diventa un’esperienza di bellezza personalizzata

Targhettizzazione dell’offerta: è proprio questo il nuovo must che sta accompagnando l’offerta turistica.

 Oggi ogni viaggiatore cerca nella vacanza un’esperienza unica e irripetibile che possa accontentare il suo desiderio di avventura, riposo, scoperta o comunque il bisogno che vuole soddisfare con la vacanza. Ecco, quindi, che le proposte turistiche devono sapersi differenziare. Allo stesso modo anche le stanze d’albergo non possono più proporre un unico modello standard al quale il viaggiatore si deve uniformare. Il nuovo mood impone una scelta che va in direzione contraria a quest’ottica ormai superata: l’albergo deve essere in grado di presentare ai propri ospiti tanti stili e ambienti diversi per incontrare i bisogni estetici e pratici di una clientela variegata e dai gusti sempre più ricercati.

Raffinati rivestimenti in gres porcellanato, eleganti ceramiche per le finiture, accoglienti pavimenti in legno fanno da sfondo ad arredi per hotel capaci di esprimere le più diverse forme della bellezza. Ora che sai quali sono i trend per l’arredamento dei grandi hotel dai un’occhiata al nostro focus per conoscere anche le ultime tendenze dell’arredamento domestico .

Ti potrebbe interessare anche: