Skip to content

Miglior pavimento per cani e gatti

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR PAVIMENTO PER CANI E GATTI: I VANTAGGI DELLA CERAMICA

Qual è il miglior pavimento quando cani e gatti girano per casa? A quali caratteristiche bisogna prestare attenzione quando si sceglie il materiale per il nuovo pavimento se ci sono animali domestici? Vediamo assieme come coniugare resistenza, pulizia e bellezza.

Il caldo piacere del parquet che scalda l’ambiente, l’eleganza classica del marmo, la moderna raffinatezza del gres porcellanato: sono questi gli aspetti che generalmente vengono presi in considerazione quando si scelgono il materiale e lo stile di un nuovo pavimento. Ma le cose cambiano un po’ quando la casa è abitata anche da inquilini a quattro zampe.

Stiamo parlando di uno degli elementi più importanti dell’arredamento: il pavimento definisce il carattere dell’ambiente e guida lo stile di tutto l’arredamento. Per questo la valutazione estetica è fondamentale al momento dell’acquisto, ma la praticità non deve essere dimenticata, soprattutto se quel pavimento verrà calpestato da unghie appuntite e zampette a volte sporche.

Un animale domestico riempie la casa e la vita di gioia per questo è giusto regalargli un ambiente nel quale possa muoversi liberamente senza che questo comportiun aumento di stress per chi di quell’ambiente si deve prendere cura.

Come individuare, dunque il miglior pavimento per cani, gatti, porcellini d’india o altri animali domestici?

Cosa può mettere in pericolo il mio pavimento?

I nostri amici a quattro zampe non portano certo le pattine quando si muovono per casa, né prestano attenzione al fatto di pulirsi le zampe quando entrano dopo aver giocato sul fango. Ma graffi e zampe sporche non sono gli unici elementi che facilitano l’usura del pavimento e lo rovinano togliendogli presto la sua bellezza.

Ci possono essere ciotole che si rovesciano, vasi pieni d’acqua o terra che vengono rotti dall’irruenza dell’animale che scivola su una superficie troppo liscia, per non parlare delle necessità più naturali del nostro amico. Uno spavento improvviso come quello dei botti di capodanno può fargli dimenticare in un attimo tutti i mesi di addestramento o il tempo passato insegnandogli ad usare la lettiera o ad aspettare la passeggiata ed ecco che il disastro è fatto.

Ci sono però dei materiali per pavimenti che non temono la convivenza con gli animali domestici.

Il pavimento in ceramica: elegante e antigraffio

Il pavimento in ceramica è una garanzia sia in termini di estetica che di praticità.

La ceramica è un materiale elegante e raffinato che permette un’ampia libertà per quanto riguarda stili e finiture, come dimostrano le realizzazioni di Dus Ceramiche.

Scegli lo stile che preferisci…

I pavimenti in ceramica con effetto legno, marmo, pietra o cemento che Dus Ceramiche propone tra i suoi prodotti consentono di arredare gli ambienti con gli stili più diversi: steam punk, shabby chic, provenzale, classico elegante, moderno minimalista…Non ci sono limiti alle possibilità di arredo che un pavimento in ceramica permette di creare, conferendo sempre agli ambienti un tocco di delicata ricercatezza.

…e non preoccuparti di graffi, macchie e urti

La ceramica può rivelarsi il miglior pavimento per gatti o cani per molte ragioni: si tratta di un materiale antigraffio che non teme l’usura provocata dal continuo sfregamento delle unghie feline o canine e non è sensibile al versamento di liquidi come invece è il marmo.

Con la ceramica ti godi sempre il piacere di una casa pulita

Inoltre, si rivela davvero facile da pulire perché non richiede particolari attenzioni e può essere lavato con prodotti adatti alla ceramica ma anche con del semplice sapone di Marsiglia disciolto in acqua.

La presenza di animali domestici che girano per casa richiede un maggiore impegno in termini di igiene e pulizia e la scelta della ceramica per la realizzazione del pavimento (ma anche per rivestire le pareti, perché no?) può rivelarsi una mossa vincente.

Il pavimento in gres porcellanato: ancor più resistente

Il gres porcellanato è una tipologia di ceramica realizzata con argilla compatta cotta a temperature più elevate rispetto alla normale ceramica.

Nessun limite alla libertà dei tuoi amici a 4 zampe

Per chi cerca il miglior pavimento per i gatti e i cani che girano per casa, può essere un’ottima soluzione perché assicura eccellenti prestazioni dal punto di vista della resistenza e della longevità, conservando tutte le possibilità espressive tipiche della ceramica.

La diversa composizione e le alte temperature di cottura conferiscono alle piastrelle in gres porcellanato grandi caratteristiche di resistenza e, allo stesso tempo, flessibilità di utilizzo:

  • la minore porosità lo rende più impermeabile,
  • la sua compattezza lo difende da urti e graffi,
  • è antigelivo e conduttore di calore, quindi restituisce una piacevole sensazione al contatto con i piedi ed è ideale anche per gli animali che passano molto tempo stesi a terra,
  • la resistenza alla flessione che gli viene conferita dalla cottura lo rende adatto per la realizzazione di superfici continue,
  • il gres porcellanato è facile da pulire e non teme l’azione degli agenti chimici.

Nessun limite alla tua voglia di bellezza

Per quanto riguarda il lato estetico, il pavimento in gres porcellanato non ha nulla da invidiare a quello in ceramica, anzi, proprio per la possibilità di utilizzare superfici più estese e non dipendere dalle fughe tra le piastrelle, consente di pensare a una maggiore varietà di stili.

L’effetto legnopuò dar vita a caldi ambienti in stile rustico moderno mentre il pavimento a effetto cemento può ricreare atmosfere urban industrial. L’eleganza dell’effetto marmounisce tradizione e modernità in un arredamento classico mentre l’effetto pietrapuò fare da sfondo a uno stile minimal contemporaneo.

Igiene assicurata con la ceramica che combatte Coronavirus, batteri e inquinamento

Igiene, pulizia e sicurezza in casa diventano una certezza se si scelgono le speciali piastrelle in ceramica antibatterica ADVANCE®.

ADVANCE® è un’innovativa ceramica antivirale e antibatterica in grado di eliminare i batteri necessariamente presenti quando un animale si muove per casa. Ma può fare molto di più. I risultati di laboratorio dimostrano che dopo 6 ore di esposizione alla luce ADVANCE® elimina il 100% delle tracce di Coronavirus, arrivando a rimuoverne il 90% già dopo 15 minuti.

Dopo 8 ore di esposizione alla luce contrasta diverse tipologie di batteri con un’efficacia che varia dal 95% al 100%.

Anche l’inquinamento smette di essere un problema se c’è ADVANCE® perché questo materiale eco-compatibile, realizzato con il 40% di materie prime riciclate converte le sostanze inquinanti volatili in sostanze innocue migliorando sensibilmente la salubrità dell’aria che si respira. Le molecole di NOx (Ossidi di Azoto) diminuiscono del 20,7% in sole 3 ore e anche i cattivi odori vengono neutralizzati dall’azione di questa speciale ceramica.

Rivolgiti ai professionisti

Individuare il miglior pavimento per cani e gatti non è sempre semplice, bisogna valutare diversi elementi e cercare il giusto compromesso tra estetica e funzionalità, sempre tenendo conto di costi e caratteristiche tecniche del materiale scelto.

Per questo è importante rivolgersi a dei professionisti che conoscono bene il prodotto e possono comprendere tutte le tue necessità. Noi di Dus Ceramiche ci occupiamo di arredamento e ceramica da oltre 40 anni e conosciamo tutti i segreti e le potenzialità di questo bellissimo materiale.

Contattaci online o telefonaci per prendere un appuntamento con i nostri consulenti esperti in arredamento: ti consiglieranno in maniera esperta e competente per aiutarti a fare una scelta consapevole e informata. Intanto vieni a visitare il nostro showroom per trovare un sacco di idee nuove e stimolanti. Ti aspettiamo!

Ti potrebbe interessare anche: