Skip to content

Gres porcellanato

Pavimento per interni in gres porcellanato? Ecco vantaggi e caratteristiche

All’invito a cena presso la nuova casa degli amici, si sa, i complimenti sono d’obbligo, ma c’è una tendenza che avrai notato emergere anche tu negli ultimi tempi. Sempre più spesso, al complimento “quanto sono belle le piastrelle della tua cucina” la risposta è “oh grazie mille, sono in gres porcellanato”.

Il gres porcellanato si sta affermando sempre più spesso tra le tendenze dell’edilizia moderna, proprio perché è un materiale estremamente versatile, che si adatta a tante diverse tipologie di arredamento e che può essere prodotto con tanti diversi effetti. Il gres porcellanato è infatti il materiale ideale sia per rivestire pavimenti o pareti per interni, ma anche per gli ambienti esterni.

Dall’effetto legno, all’effetto pietra fino ai meravigliosi contrasti e ai brillanti decori colorati, le piastrelle in gres porcellanato hanno il grande vantaggio di poter donare una personalità ben precisa a qualsiasi spazio, rispecchiando i desideri e le necessità di stile di chi lo deve abitare.

Ma che cos’è il gres porcellanato?

Il gres porcellanato consiste in una tipologia particolare e compatta di ceramica che viene ottenuta pressando una serie di argille minuziosamente selezionate. Durante il processo produttivo, queste argille vengono macinate finemente per poi essere cotte in appositi forni a circa 1200 gradi centigradi, in quel processo conosciuto come greificazione.

È proprio da questo verbo “greificare” che deriva la parola “gres”. È così che il termine gres porcellanato non indica solamente una tipologia di materiale ma un intero processo produttivo, che permette di ottenere tanti e diversi prodotti dalla grande resistenza, dall’incredibile bellezza estetica e dall’elevato valore in qualità di complemento di arredo.

Le piastrelle realizzate in gres porcellanato sono facilmente riconoscibili per le loro componenti, che costituiscono una massa omogenea ma che sono individuabili nella parte di supporto e nella parte smaltata: mentre la prima componente garantisce la lunga resistenza, la parte smaltata conferisce un’estetica di grande effetto.

I vantaggi del gres porcellanato

Uno tra i vantaggi del gres porcellanato, oltre ad avere un grande impatto estetico, è quindi quello di essere estremamente resistente all’usura e al calpestio: meglio degli altri materiali in ceramica, il gres porcellanato si addice perfettamente anche alle applicazioni per pavimentazione.

Il gres porcellanato presenta però tutta un’altra lunga serie di vantaggi, che consistono proprio nelle sue capacità di:

  • assorbire scarsissime percentuali di acqua: secondo le normative tecniche UNI, infatti, questo materiale può essere definito “porcellanato” proprio perché assorbe meno dello 0,5% dell’acqua;
  • resistere alle sollecitazioni meccaniche e agli attacchi chimici, grazie ai materiali argillosi e naturali con cui è realizzato;
  • sopportare basse temperature e l’azione degli agenti atmosferici, anche nel caso di frequenti cicli di gelo-disgelo;
  • presentare un’ottima capacità antibatterica: questa grande caratteristica, che gli conferisce grande versatilità, è stata introdotta recentemente e non è ancora stata adottata da tutti i produttori.

Grazie a tutti questi grandi vantaggi, il gres porcellanato si classifica come un materiale idoneo non solo all’arredo delle abitazioni private, ma anche per gli spazi commerciali, per ambienti prestigiosi e anche per ambienti produttivi, come strutture ospedaliere oppure laboratori. Scopri l’incredibile versatilità del gres porcellanato per rivestire i pavimenti per interni ma anche gli esterni con i prodotti di Dus Ceramiche: tantissime possibilità di arredamento personalizzato, capaci di valorizzare ogni singolo spazio e anche di fondere interno ed esterno in un unico e grande ambiente.

Ti potrebbe interessare anche: